François-René de Chateaubriand (1768-1848)
Scrittore e precursore del movimento romantico, condusse una vita politica attiva, diventando successivamente ministro e poi ambasciatore. Sepolto sull’isolotto di Grand Bé
La casa natale di Chateaubriand, al numero 3 dell’omonima Rue, in cui nacque nel 1768, è oggi un hotel a tre stelle: l’Hôtel de France et Chateaubriand. Avvicinandosi, si scopre una targa commemorativa e una scrivania esplicativa. All’interno del Musée d’Histoire de Saint-Malo, si può anche ammirare il ritratto di Chateaubriand dipinto da Anne-Louis Girodet.
L’opera monumentale dello scrittore e politico di Saint-Malo è, senza dubbio, i Mémoires d’outre-tombe. I primi libri raccontano la sua infanzia tra la nobiltà bretone a Saint-Malo e al castello di Combourg, dove si trasferì con la famiglia nel 1777. Nelle sue opere descrive l’infanzia a Combourg come cupa, ma la piccola città di carattere fu comunque un’immensa fonte di ispirazione per le sue memorie. Combourg, culla del Romanticismo, è ancora molto presente nella vita dello scrittore e ci sono diversi itinerari turistici che permettono di ripercorrere la sua storia.
Chateaubriand ha chiesto di essere sepolto sull’isola di Grand-Bé. Vicino alla scogliera, di fronte al mare. Con la bassa marea è possibile raggiungere la tomba, classificata come monumento storico.
Statue De Francois Rene De Chateaubriand Combourg Alexandre Lamoureux 717
Tombe De Francois Rene De Charteaubriand Ilot Du Grand Be Saint Malo Smbmsm 403
Statue Chateaubriand Dol De Bretagne Smbmsm 2302
Voglia di scrivere le vostre memorie?
I nostri taccuini con Chateaubriand sono in vendita nei nostri uffici, al prezzo di €9,50!




























