Ogni anno l’appuntamento è il 1° maggio 2025 per celebrare le bagatelle dell’Ille-et-Vilaine.
Una giornata scandita dal suono della bombarda, del binious e dei tamburi, i festeggiamenti iniziano alle 11 dal Collège Saint-Magloire dietro la Cathédrale Saint-Samson per una grande sfilata fino a Place Chateaubriand, passando per la Promenade Jules Revert (il fossato) costeggiando i bastioni di Dol-de-Bretagne e la Rue des Carmes.
Ogni gruppo presente si fermerà per eseguire un brano e mostrare il proprio talento. La tradizione vuole che sia la bagad di Dol-de-Bretagne a chiudere la sfilata.
Nel primo pomeriggio, intorno alle 14.00, tutti i gruppi saliranno sul palco, uno dopo l’altro, nella sala de L’Odyssée. Un vero e proprio spettacolo vi attende con la gara dipartimentale di bagadoù di 5ª categoria.
Questa giornata si concluderà intorno alle 18.30 con il Triomphe des sonneurs, in cui tutti i suonatori di bombarde dell’ensemble di bagadoù saranno riuniti, con una melodia comune.
Un grande momento di condivisione!!!


