Orange Business Service ha sviluppato una soluzione innovativa: Flux Vision Tourisme (FVT), che converte le informazioni tecniche della rete mobile in indicatori statistici, al fine di valutare l’affluenza e la mobilità dei clienti, a livello di territori ed eventi.
L’SPL Destination Saint-Malo – Baie du Mont Saint-Michel è partner dell’Agenzia per l’Agglomerazione di Saint-Malo.
In questo ambito, l’Agenzia ha elaborato il primo Portrait de territoire de Saint-Malo Agglomération, utilizzando i dati raccolti nel 2021 da Orange.
Il ritratto territoriale presenta:
- il quadro generale del territorio (popolazione, tenore di vita, occupazione, alloggi)
- l’offerta turistica (patrimonio, alloggi, eventi, percorsi soft…)
- una valutazione dei visitatori annuali diurni, dei visitatori di passaggio…
- una valutazione delle altre visite (strutture per il tempo libero, alloggi).
I dati riguardano i turisti, i viaggiatori giornalieri, i pernottamenti francesi e stranieri, l’età, il profilo dei visitatori (urbano, rurale, CSP, famiglie, coppie, ecc.). Forniscono informazioni sull’attività turistica della regione, facilitano la conoscenza e individuano possibili leve per lo sviluppo dell’attività turistica locale.