Assicurare lo sviluppo e la coerenza dell’offerta turistica in tutta l’area di competenza: sulle comunità di comuni della Côte d’Emeraude, Pays de Dol et de la Baie du Mont-Saint-Michel, Bretagne Romantique e Saint-Malo Agglomération (71 comuni).
Essere il partner per l’attuazione delle strategie di sviluppo turistico delle comunità di comuni, delle communauté d’agglomération e dei comuni. Essere il coordinatore per l’attuazione della strategia turistica per la Destinazione Cap Fréhel – Saint-Malo – Baia di Mont-Saint-Michel e il partner del Contratto Mont-Saint-Michel e la sua Baia.
[Organizzare e sviluppare] l’offerta turistica della destinazione.
[Coordinare], con l’Agglomerato di Dinan, la strategia integrata per la destinazione Cap Fréhel – Saint-Malo – Baia di Mont-Saint-Michel: definizione di un programma condiviso di azioni e attuazione operativa.
[Sviluppare] la strategia per il Contratto di Destinazione per Le Mont-Saint-Michel e la sua Baia: definizione, in collaborazione con la Normandia, di un programma condiviso di azioni e attuazione operativa
[Sostenere] l’attuazione di progetti turistici pubblici e studi di sviluppo da parte di comuni e comunità di comuni e agglomerati.
[Sostegno]all’attuazione di progetti privati (assistenza tecnica, marketing, norme e regolamenti, raccolta di fondi, qualifiche e professionalizzazione, ecc. Definizione dei percorsi, classificazione dipartimentale (PDIPR), segnaletica, calcolo dei costi, guide escursionistiche, volantini.
[Coordinare] il sistema ciclistico in tutta la Destinazione per creare una rete territoriale. Definizione dei percorsi, studio della segnaletica, sviluppo dei servizi, depliant di accompagnamento ….
[Implementare] la segnaletica turistica per i partner pubblici e privati: segnaletica direzionale, segnaletica di interesse locale (SIL), pannelli immagine, ecc. Studio normativo, dossier tecnico di implementazione, costi, monitoraggio dell’implementazione
[Valorizzare] il patrimonio: supporto alle autorità locali nell’implementazione dei loro progetti locali. Valorizzare l’offerta attraverso eventi intercomunali: supporto tecnico, amministrativo e operativo per eventi come il Dory Festival, il Rendez-vous Contes e il Rando Baie du Mont-Saint-Michel.
Iniziative di qualità:
[Sostegno] all’accessibilità (disabilità) e all’ottenimento del marchio Turismo e disabilità per le strutture turistiche di professionisti e autorità locali. Diagnostica, raccomandazioni per miglioramenti, ecc. per ottenere il marchio.
[Sensibilizzazione, formazione] socio-professionali nella tecnologia digitale per migliorare le prestazioni della loro attività, utilizzando strumenti digitali.
[Introdurre]e promuovere i marchi turistici: Accueil vélo, Étape Rando Bretagne, Atout France classification, Ville et Territoire Vélotouristique…
[Osservare] l’attività turistica economica: fare il punto sulle strutture ricettive e ricreative della destinazione.