Installata in un edificio del XVII secolo completamente restaurato, la Maison des Polders è uno spazio museale che offre ai visitatori l'opportunità di scoprire la ricchezza del patrimonio naturale, culturale e paesaggistico della baia, e più in particolare dei polder.
I polder della baia di Mont Saint-Michel formano un paesaggio agricolo unico in Francia, 3000 ettari di terreno strappati al mare, principalmente nel XIX secolo, sono oggi utilizzati per colture di ortaggi e cereali. Più precisamente, i polder sono paludi rese prosciugate grazie alla costruzione di dighe, rese poi coltivabili mediante la desalinizzazione.
Vieni a scoprire l'affascinante storia di queste terre costruite sul mare per lo sfruttamento agricolo.
La Maison des polders offre uno spazio museale composto da modelli, pannelli interattivi e uno spazio di proiezione.
Al piano terra, con accesso libero, una sala espositiva temporanea e un negozio.
Al piano superiore, troverete il museo dedicato ai polder e alle ricchezze della baia: la storia delle prime tracce di occupazione umana, scioperi, dighe e bonifiche, il villaggio di Quatre Salines e l'antico porto dei pescatori di Pas au Boeuf.
La Polder House può essere visitata divertendosi. Un quaderno delle avventure offre ai bambini enigmi e altri test per apprendere la storia dei polder, le risposte si trovano nel museo.
Per completare questa visita, venite a fare una passeggiata sulla Greenway, comunemente chiamata la diga della Duchessa Anna, accessibile vicino alla Maison des polders. Questo percorso vi porterà a piedi, in bicicletta o a cavallo attraverso i polder fino a Mont Saint-Michel.
Vuoi noleggiare una bicicletta? Non esitate a contattare la Maison des polders.
Venite a scoprire anche il programma di attività turistiche “Echappées Baie” (gita nella natura, caccia al tesoro, gita nel patrimonio, ecc.), vincitore del trofeo dell'innovazione turistica 2014 nella categoria turismo familiare.
Questo programma vi permetterà di scoprire il ricco patrimonio intorno alla baia di Mont-Saint-Michel con una guida.
Leggi di più