Lasciatevi guidare... Al Castello di Combourg!
Chateau De Combourg Simon Bourcier 6517Chateau De Combourg Simon Bourcier 6517
©Chateau De Combourg Simon Bourcier 6517|©simonbourcier.com

Lasciatevi guidare da François-René de Chateaubriand allo Château de Combourg

Seguite le orme dello scrittore François-René de Chateaubriand visitando il Castello di Combourg, il fulcro del nostro tesoro: la Fortezza Romantica.

“È stato nei boschi di Combourg che sono diventato quello che sono…”

Lasciatevi guidare da François-René de Chateaubriand

Il Parco

Iniziate la vostra visita con il Parco di 25 ettari. La visita è gratuita, perdersi nei vialetti e abbandonarsi alla contemplazione per il tempo di una passeggiata, è del tutto consigliato dall’autore.
Poi ricordate le memorie di Outre-Tombe, sedetevi sulla scalinata e gettate lo stesso sguardo di François-René sulla Cour Verte, i vialetti di castagni e tigli. E perché non abbandonarsi alla solitudine come faceva lui?

Vedete il falso cipresso, che ha quasi 250 anni e che dal 2012 porta l’etichetta di “albero notevole”. Passeggiate tra la Rosa Chateaubriand e la Rosa Sweet delight, padrone di questo parco.

Progettato in stile inglese da Denis e Eugène Bühler nel XIX secolo. Si ispirarono a Mémoires d’Outre-Tombe e ricrearono la Cour Verte, la grande e la piccola galleria, i viali di querce, tigli e castagni. Lo spirito dello scrittore vive ancora qui. E ancora oggi si può passare davanti alla croce di Lucile e respirare l’atmosfera che portò François-René a dire, ricordando la sua solitudine: “dovreste dipingere tutto questo”.

Lo Château

Continuate la vostra visita allo château, con il piacere di lasciarvi guidare. Una visita di un’ora per immergersi nella storia del castello e di François-René de Chateaubriand. La visita inizia dall’esterno, lungo i bastioni, per poi passare ad alcune stanze del castello che testimoniano la sua storia, con mobili, oggetti d’epoca, paramenti e oggetti personali di Chateaubriand. Lasciatevi sorprendere dall’atmosfera misteriosa del luogo, immaginatevi come un bambino di 8 anni che percorre i corridoi per tornare al suo lettino e superate le paure di imbattervi nel fantasma con la gamba di legno accompagnato dal gatto nero che infesta lo scalone della torretta.

“… La gente era convinta che un certo Comte de Combourg, con una gamba di legno, morto da tre secoli, apparisse in certi momenti, e che fosse stato incontrato sullo scalone della torretta; la sua gamba di legno, inoltre, camminava talvolta da sola con un gatto nero”. Mémoires d’outre-tombe, libro terzo, capitolo 3.

Avere il piacere di terminare la visita alla cortina muraria del castello, che offre una vista sul tranquillo lago e sulla campagna di Combourg. Le facciate e i tetti del castello, così come la sala di guardia e il vestibolo sono classificati come “monumenti storici”.

Un'eredità conservato!

Il castello è ancora abitato dai discendenti della famiglia de Chateaubriand (discendenti di Jean-Baptiste de Chateaubriand, il nonno).
È visitabile da fine marzo a novembre

.

Turismo e cultura

#santomaloturismo Saint-Malo Baia di Mont-Saint-Michel

Partire all'avventura

Scoprite i nostri 8 tesori conservati!