Come spostarsi

Da molti anni, la città di Saint-Malo si è impegnata per migliorare la vita quotidiana dei portatori di handicap; proporre una città accogliente per tutti è, qui da noi, una vera sfida, a causa dei vincoli architettonici imposti dalla cittadella storica.

L’Ente del Turismo di Saint-Malo ha ottenuto, nel dicembre 2015, il marchio “Turismo e Handicap” per gli handicap uditivi, mentali e motori, nonché per gli handicap visivi nel 2016.

Per mezzo della brochure “Svaghi e accessibilità”, proposta in download sotto forma di pratica guida, l’Ente del Turismo di Saint-Malo vi aiuta nella vostra scoperta della città, descrivendo le attività e le visite offerte a tutti e dettagliando, nei limiti del possibile, le infrastrutture proposte su ogni sito.

Siamo al vostro ascolto per continuare a migliorare le condizioni di accoglienza della nostra città. Non esitate a inviarci le vostre osservazioni:

Contatti: Laurence MAILLARD-NOURRISSIER, Ente del Turismo di Saint-Malo
accessibilite@saint-malo-tourisme.com

Come venire a Saint-Malo

Che arriviate a Saint-Malo in aereo, treno, nave o automobile, troverete qui tutte le informazioni pratiche per organizzare al meglio il vostro soggiorno. Vi proponiamo una lista di tutti i mezzi di trasporto pubblici e privati, al fine di permettervi di circolare liberamente!

IN AEREO:

Aeroporto di Dinard / Saint-Malo

L’aeroporto dista 15 minuti in auto da Saint-Malo e 45 minuti da Rennes.
Le due compagnie aeree Aurigny Air Services e Ryan Air organizzano dei voli da e verso le isole anglonormanne e la Gran Bretagna.

  • Assistenza gratuita all’aeroporto e durante il viaggio (su richiesta al momento della prenotazione del vostro biglietto aereo presso la vostra agenzia di viaggi o la compagnia aerea).

IN TRENO:

Stazione TGV

Il treno TGV è diretto da Parigi a Saint-Malo. La stazione di Saint-Malo è conforme alle norme “Accès Plus” (servizio gratuito).

  • Prestazioni di accoglienza e accompagnamento fino al treno. Accesso senza scalini al treno e banchine delimitate da lastre guida tattili.

www.accessibilite.sncf.com

MEZZI PUBBLICI URBANI (BUS)

Keolis Saint-Malo

Tutti i bus sono muniti di una rampa d’accesso e, nella città di Saint-Malo, più di 40 fermate (comprese quelle della stazione e all’interno delle mura) sono oggi attrezzate per semplificare l’accesso ai mezzi di trasporto per tutte le persone con mobilità ridotta.

  • Rampe di accesso, aree riservate, annunci visivi e sonori della prossima fermata, segnaletica semplificata e caratteri di grandi dimensioni alle fermate del bus…

AIUTO E ASSISTENZA

Handicap Services 35

Accompagnamento e aiuto alla mobilità: veicoli adattati alle persone con mobilità ridotta e dipendenti.

Altri mezzi di trasporto

NOLEGGIO DI SCOOTER ELETTRICI PER I SENIOR

Bastide

Per spostarvi facilmente in tutta la città, Bastide vi propone di noleggiare uno scooter elettrico per periodi compresi tra 2 e 7 giorni.

TAXI PER TUTTE LE DISTANZE 24 ORE SU 24 E 7 GIORNI SU 7

Allo Taxis Malouins

13 taxi a vostra disposizione. Possibilità di accoglienza dei portatori di handicap motori (con sedia a rotelle inclusa se piegata). Solo su prenotazione.

Saint-Malo Taxi

14 taxi.