Spiaggia della Touesse o spiaggia di Colette?

Conoscete Rozven, sulla spiaggia della Touesse?

È semplice: noleggiate una carrozza alla stazione di Saint-Malo e chiedete al cocchiere di portarvi fino a Saint-Coulomb, vicino a Cancale.

È un vero paesaggio da cartolina!


 

La spiaggia della Touesse, ubicata sul comune di Saint-Coulomb, tra Saint-Malo e Cancale, è un luogo paradisiaco che offre natura incontaminata, sabbia fine e mare color turchese.
Questa spiaggia si trova al riparo dai venti marini, una caratteristica rara sulle coste bretoni.
Il luogo riunisce numerose qualità, tutte più idilliache le une delle altre: sabbia fine e dorata, barche all’ormeggio, cormorani che si tuffano tra gli scogli affioranti dal mare color smeraldo, un sentiero costiero che serpeggia tre le dune e i pini marittimi…

 

Rozven, la villa di Colette a Saint-Coulomb

Un brivido letterario!

Sidonie Gabrielle Colette, meglio conosciuta come Colette, una delle maggiori figure letterarie degli inizi del Novecento, veniva a trascorrere le sue estati, dal 1910 al 1924, nella sua villa battezzata Rozven, situata sulle dune di questa spiaggia.

 

«Vorrei che vedeste Rozven, la sua ansa di mare verde, gli scogli complicati, il boschetto, gli alberi giovani e quelli più antichi, la terrazza soleggiata, le rose, la mia camera gialla e la spiaggia, sulla quale la marea depone i suoi tesori.»

Colette
Il romanzo “Le Blé en Herbe” di Colette

“Il grano in erba”

È il primo romanzo firmato semplicemente Colette, senza alcuna aggiunta.
Ed è questo sito incantevole che ispirò alla scrittrice molti dei suoi romanzi, tra i quali, appunto “Il grano in erba”, nel quale si ritrovano l’atmosfera e i paesaggi di questo angolo di Bretagna.

[...] Audebert, avete visto la luna sul Grouin? Da quindici estati vedo questa luna d’agosto alzarsi sul mare e non mi stanco mai di osservarla. Quando penso che quindici anni fa il Grouin era nudo e che è stato il vento, da solo, a seminare tutti questi alberelli [...] (Il grano in erba - 1924, traduzione libera)

Il sentiero che conduce a Rozven e alla spiaggia della Touesse è chiamato “Chemin du Blé en Herbe”.

Ancora un luogo talmente incantevole che ci piacerebbe tenerlo segreto, solo per noi…