Le paludi bianche in bicicletta

Sul filo della baia, tra terra e mare

Un incontro autentico con la baia del Mont Saint-Michel

Escursione nelle paludi bianche

Il puro piacere della bici

Questa escursione in bicicletta di 20 km vi promette una piacevole esperienza da vivere da soli o in compagnia.
Non sentirete i chilometri sfilare sotto le ruote della vostra bicicletta, sia perché il sentiero è completamente piatto e quindi poco faticoso, sia perché il paesaggio circostante vi riempirà di meraviglia, facendovi dimenticare la stanchezza: paludi, canali, il Mont Saint-Michel, campi coltivati a perdita d’occhio…

3, 2, 1… si parte!

 

Un paese di Cuccagna dove cresce di tutto!

Le cosiddette “Paludi Bianche” sono la zona all’asciutto degli acquitrini che si trovano subito dietro la diga della duchessa Anna, struttura edile che ha plasmato la costa attuale sin dal Medioevo.

Potrete contemplare attorno a voi una terra fertile di colore chiaro dove cresce di tutto, dai cavolfiori alle patate, passando per tutti i bulbi, tuberi e ortaggi da radice. Avrete anche la possibilità di fermarvi presso uno dei numerosi produttori della zona per riempire il vostro cestino con verdure di ottima qualità, in ogni periodo dell’anno.

 

Piccoli ponti di pietra come chiuse lungo i canali

Nella zona meridionale, costeggerete il Biez du Milieu, un canale che drena la palude, situata, in questo punto, sotto il livello del mare, e potrete contemplare paesaggi tipici di canneti che avvolgono una fauna selvatica particolare.
Un sistema di valvole molto ingegnoso pensato per la gestione del livello dell’acqua è utilizzato dal Sindacato delle dighe e delle paludi.

 

Ritorno sulla “via verde”, il regno dei ciclisti

Giunti sul lungomare, potrete respirare una boccata d’aria salmastra grazie alla visita del Mulino della Ville-Es-Brune e ad una sosta nel piccolo borgo di Hirel, per scoprire la gioia dei carri a vela. Parcheggiate la vostra bicicletta e provate: è facile ed entusiasmante!
La Baia del Mont Saint-Michel, inserita nel patrimonio mondiale dell’UNESCO, fa parte delle più belle baie del mondo. Approfittate del panorama eccezionale che si stende davanti a voi!