Logo ufficiale Jazz N BoogieLogo ufficiale Jazz N Boogie
©Logo ufficiale Jazz N Boogie

Jazz 'N Boogie 13 e 14 giugno 2025

Ci vediamo il 13 e 14 giugno 2025 a Tinténiac per il festival internazionale del jazz, Jazz’N Boogie.

Festival Internazionale del Jazz Jazz'N Boogie 10a edizione

Jazz ‘n Boogie è un’associazione fondata nel 2013 il cui tema è il boogie-woogie e il pianoforte jazz. Nel comune di Tinténiac, nella romantica Bretagna, si sorseggia a ritmo di jazz!

Per la sua decima edizione, il festival sta preparando una Swing Boogie Night e una New Orleans Night oltre a molti altri eventi.

Appuntamento per Programma 2025

Venerdì 13 giugno

  • 18:00 – outdoor Jazz Philippe LEJEUNE Trio – Gratis

Philippe LeJeune è uno dei pochi pianisti europei che appartengono alla grande tradizione pianistica del jazz americano, combinando swing, senso della melodia e blues, sempre con un gioco brillante abbinato a sobrietà ed espressività.

  • 20:30 Concerto di apertura “SWING BOOGIE NIGHT”

Prima parte
Frank MUSCHALLE Stephan HOLSTEIN

Frank Muschalle (Berlino) è in tour da oltre 25 anni e ha tenuto più di 2000 concerti in tutta Europa, Paraguay, Bolivia, Stati Uniti e Nord Africa. Nato nel 1969, ha scoperto il Boogie Woogie all’età di 19 anni dopo 11 anni di lezioni di pianoforte classico. Da allora si è dedicato esclusivamente allo studio di questa musica. Ha fatto tournée e registrato con musicisti come Red Holloway, Lousiana Red, Carry Smith, Axel Zwingenberger, Vince Weber, Carey Bell, Alex Schultz e molti altri. Nell’aprile 2019, Frank ha ricevuto un invito per concerti negli Stati Uniti (Chicago, Houston e Cincinnati) e in Canada (Ottawa). Questo tour è stato organizzato dalle rispettive rappresentanze consolari in collaborazione con il Goethe-Institut locale. Nel settembre dello stesso anno, il Goethe-Institut ha nuovamente invitato Frank a una tournée di cinque giorni ad Atlanta/USA. Sono stati pubblicati 13 CD di Frank Muschalle. Stephan Holstein (Augsburg) è uno dei più noti sassofonisti e clarinettisti europei. Ha iniziato la sua carriera all’età di 13 anni, suonando nei jazz club di Monaco e dintorni. Nel 1995 ha ricevuto il Premio dello Stato Bavarese come clarinettista jazz. Oggi è attivo a livello nazionale e internazionale in numerosi gruppi e progetti. Il suo spettro stilistico spazia dalla musica di Django Reinhart al suo progetto di trio classico e a progetti di jazz contemporaneo. Stephan Holstein tiene concerti e ha registrato diversi CD con Pete York, Sandy Patton, Herb Geller, Frank Roberscheuten, John Engels, Cees Slinger, Maran Breinschmid e molti altri. Joe Kienemann della Radio Bavarese su Stephan Holstein: è a suo agio ovunque, tra teatro e musica da film, jazz e musica classica, uno dei musicisti più espressivi che conosca (Joe Kienemann, Bayer. Rundfunk). L’incontro con Frank Muschalle e Stephan Holstein promette di essere un momento musicale di spicco.

Gilles BLANDIN Trio

“Questi 3 musicisti vi porteranno nella terra del Blues e del Boogie, ma anche nelle terre del Mainstream (Erroll Garner), con il piacere di suonare che tanto caratterizza questa musica.” Gilles Blandin Affascinato dal jazz e dal pianoforte fin dall’infanzia, Gilles Blandin ha iniziato la sua carriera a Parigi, dove ha ricevuto preziosi consigli da maestri come Claude Bolling e Aaron Bridgers (a sua volta allievo di Art Tatum e amico intimo di Duke Ellington). Nel 1988 si è trasferito in Bretagna, sua regione natale, dove è diventato uno degli ambasciatori del Jazz Swing e, allo stesso tempo, il rappresentante del Blues e del Boogie-Woogie come specialista francese del genere. Sia che suoni da solo o in un piccolo gruppo, la sua vitalità, la solidità del suo modo di suonare il pianoforte, la grande ispirazione delle sue composizioni personali e l’eclettismo del suo repertorio (illustrato da cinque album registrati a suo nome), sono una garanzia di successo ai suoi concerti. Guillaume Nouaux Uno dei batteristi di punta della scena jazz internazionale, Guillaume Nouaux si è esibito in alcuni dei più importanti locali e festival jazz europei e gira regolarmente il mondo. Accompagnatore di musicisti di spicco fin dalla tenera età, ha collaborato con una serie di artisti rinomati, tra cui Chuck Berry, Donald Harrison, Steve Lacy, Harry Allen, Scott Hamilton e molti altri. Coinvolto in una vasta gamma di progetti, Guillaume Nouaux ha forgiato uno stile personale unico e innovativo, pur mantenendo un profondo rispetto per l’eredità dei maestri storici della batteria jazz. Acclamato dalla stampa internazionale, i suoi recenti album come leader hanno ricevuto il plauso della critica in Europa, Stati Uniti, Russia, Giappone e persino in Australia. Insegnante e autore di opere di riferimento sulla batteria jazz, è oggi unanimemente riconosciuto dai suoi colleghi e dalla stampa come uno dei maggiori specialisti europei del genere. Laurent Souques Sul palcoscenico dal 1981, con il proprio nome o come sideman (in Europa e anche in Australia), Laurent Souques si esibisce come contrabbassista, bassista, compositore, arrangiatore, talvolta come direttore artistico, produttore o anche percussionista… 40 anni di concerti, praticamente ovunque, con incontri favolosi e soprattutto momenti indimenticabili.

Seconda parte
Nirek MOKAR Sextet – Dance special – “Ambiance caveau de la Huchette”

con pista da ballo allestita per il pubblico
NIREK MOKAR Sextet “The Boogie messengers” ”Il boogie-woogie avrà pure cent’anni, ma non smette di attirare nuovi adepti, sia tra i musicisti che tra il loro pubblico. A soli 22 anni, Nirek Mokar è un’eccezione: è il volto del revival di questo genere musicale senza tempo, che mantiene viva la fiamma con passione e devozione. Sul palco, Nirek Mokar e i suoi Boogie Messengers offrono una performance clamorosa ed energica, dimostrando che la musica che suonano conserva tutta la sua potenza ed efficacia. ”

Sabato 14 giugno

  • 18:00 Exterieur Jazz – Édouard LEYS Trio – Gratis

Il suono di Edouard Leys è una promessa di colore, di velocità. Un gesto che si estende, spazia e si colora nella sua scia. Un’estetica della melodia, in cui si distinguono i colori delle sue numerose influenze come Oscar Peterson, Bill Evans, Brad Mehldau, senza dimenticare le armonie gospel; arrangiamenti freschi e aperti in cui Michel Rosciglione (contrabbasso) e Mourad Benhammou (batteria), maestri indiscussi del bounce, giocano un ruolo importante. Dallo swing al groove, tra standard rivisitati e composizioni, il trio lascia ampio spazio all’improvvisazione, spesso in dialogo con il pubblico, per rendere questo concerto un momento interattivo e piacevole.

  • 20:30 Concerto di Gala – “NEW ORLEANS NIGHT”

1a parte
Malo MAZURIÉ Quartet – “Taking the plunge”

Malo Mazurié, artista rinomato per la sua padronanza della tromba e per la sua profonda conoscenza del jazz, pubblica il suo primo album come leader. “Taking The Plunge” è un esperimento musicale che attinge al jazz classico per creare un’energia più contemporanea. Con Noé Huchard al pianoforte, Raphaël Dever al contrabbasso e David Grebil alla batteria, il quartetto di Malo Mazurié creerà un’atmosfera incantata, fondendo i suoni degli anni ’30 con le esplorazioni musicali contemporanee. Vi sorprenderanno alcuni audaci riarrangiamenti di classici del jazz, come la trasformazione di “The Pearls” di Jelly Roll Morton in una Habanera, o l’adattamento in trio senza batteria di “Candlelights”, una composizione originale di Bix Beiderbecke. L’album comprende anche otto composizioni originali che rendono omaggio a leggende del jazz come Duke Ellington, Jelly Roll Morton, Louis Armstrong e Irving Berlin. Questi brani conservano l’essenza del jazz, pur affascinando un pubblico moderno. “Taking The Plunge” offre una prospettiva unica sulla storia del jazz, catturando sottilmente l’essenza senza tempo di questo genere musicale. Venite a condividere la musica, la creatività e la passione del jazz con il talentuoso quartetto di Malo Mazurié.

Seconda parte
Tricia BOUTTÉ “Teedy” – “Da New Orleans a Tinténiac”

A New Orleans, le famiglie musicali sono una parte importante del tessuto sociale. Tricia “Sista Teedy” Boutté segue le orme di una lunga serie di artisti di talento, la cantante jazz internazionale Lillian Boutté, sua zia e suo zio John Boutté, cantante di jazz, gospel e blues. A New Orleans, Tricia ha iniziato a cantare quasi prima di poter parlare! A partire dall’età di 5 anni, Tricia ha partecipato a concorsi di talento, studiando contemporaneamente pianoforte, violino e trombone a coulisse. Dall’età di 15 anni si è concentrata sulla musica vocale e ha continuato i suoi studi musicali per oltre 15 anni con grandi artisti come Ellis Marsalis, Harry Connick Jr, Ed Peterson, Steve Masacowski e Germaine Bazzle. Prima dei 18 anni ha iniziato a esibirsi con leggende del jazz di New Orleans come Lloyd Lambert, Edward Frank, Fred Kemp e Joseph “Smokey” Johnson. Teedy ha alle spalle una ricca carriera vocale, che la vede esibirsi in diversi contesti musicali. Il suo repertorio spazia tra jazz, standard, R&B, pop, soul, gospel e musica caraibica. Teedy è stata la cantante del suo gruppo reggae, Cool Riddims & Sista Teedy, che ha vinto regolarmente i Best of the Beat Awards della rivista OffBeat. Negli ultimi anni, Teedy ha avuto il piacere di esibirsi e registrare con alcuni dei più grandi artisti del mondo: Allen Toussaint, Aaron, Cyril e Charmaine Neville, Nine Inch Nails, Marilyn Manson, D’Angelo, Ellis Marsalis, Shannon Powell, Herlin Riley, Stanton Moore, Corey Harris, Aretha Franklin, Irma Thomas, Dr. John, Steel Pulse, Marva e molti altri. John, Steel Pulse, Marva Wright, Ziggy Marley and the Melody Makers, Fats Domino, Public Enemy, Dave Bartholomew, Shaggy, Bob e George French. Teedy si è esibita in club, concerti di beneficenza, festival e in televisione. Queste performance l’hanno portata in tutto il mondo.

Il festival è anche…

  • Dal 01 giugno al 14 giugno 2025

    Mostra fotografica “Souvenirs, souvenirs, già 10 anni”
    Di Christian e Jeanne Delamaire, Alain Sollet Retrospettiva delle edizioni precedenti dalla sua creazione.
    Scuola di musica del SIM poi Espace Ille et Donac
    Gratuito

13 e 14 giugno 2025

  • Stage aperto “Intorno al pianoforte”
    Ospitato dai pianisti Marie de Boysson e Christophe Benz
    Espace Ille et Donac (all’aperto, tempo permettendo)
    Gratuito
  • Vendita di libri jazz
    in esclusiva a beneficio dell’associazione in omaggio a Jean-Michel Ignard
    Espace Ille et Donac
  • Incontro con l’editore e direttore della rivista Jazz Hot
    Yves Sportis
    Espace Ille et Donac

Tredici giugno 2025

  • Open stage “Around the piano”
    Ospitato dai pianisti Marie de Boysson e Christophe Benz
    Espace Ille et Donac (indoor)
    Gratuito

Informazioni pratiche

Informazioni pratiche

Prezzi

  • Prezzo intero: dai 16 anni in su (gratis sotto i 16 anni): 25 €
  • Prezzo ridotto: studenti, persone in cerca di lavoro: 10 €
  • Pass con accesso a tutti i concerti: 45 €

Concerti il venerdì sera o il sabato sera. Tutti gli altri spettacoli e concerti sono gratuiti.