

Una rapida occhiata al sito dell’Ufficio del Turismo, scoprite la pagina “Greeters”, prendete un appuntamento orchestrato da Victoria o Edouard e subito l’incontro con Serge è organizzato per una passeggiata al 100% locale con un ragazzo del posto. Conosci il termine “Greeter”? Serge o ! Un termine 100% anglofono per incontrare 100% persone bretoni, che idea! Quindi possiamo dire che incontrare un locale, non è molto lusinghiero; incontrare un ambasciatore, oh che prestigio! Una semplice passeggiata, con una persona appassionata, ecco cosa ci offrono i greeters! Ecco l’appuntamento e ci incontriamo davanti all’Ufficio del Turismo di Saint-Malo per una passeggiata per le strade di Intra-Muros con Serge.
Ci presentiamo a turno e iniziamo alla grande, perché l’umorismo c’è tutto! Non siamo in gruppo, siamo con gli amici, con la famiglia… Queste passeggiate sono limitate a 6 partecipanti.
Prima tappa, il Castello di Saint-Malo, dove le peregrinazioni e le ricerche di Serge lo hanno portato a scoprire una serie di piccole curiosità.
È affascinante perché si capisce subito che Serge ama la sua città e ha un forte interesse per la sua storia. Impariamo molto sulla città, ma ci facciamo anche due risate con gli aneddoti e le storie. Sapevate che c’era una riserva d’acqua nel cortile del castello? Beh, io no, anche se conosco la storia di Saint-Malo!
Serge ci mostra il suo raccoglitore con riproduzioni, mappe… Tutte le sue ricerche sulla città. Come dice lui, ci mostra le sue foto perché siamo “saggi come le foto”.
Di fronte al bar Univers, apprendiamo che Serge è un nipote di Cap-Hornier. Se questo bar era il quartier generale dei marinai, immaginiamo subito suo nonno che racconta le sue storie al bancone, come fa Serge adesso. L’eredità è lì!
Proseguiamo la nostra passeggiata per le strade di Intra-Muros per incontrare le case… Ci prendiamo il tempo per entrare nel cortile della Houssaye, dove la duchessa Anna non avrebbe poi soggiornato. Poi ci fermiamo davanti a una polena e Serge ci racconta che un tempo i marinai dovevano litigare per il diritto di pulire la signora. Immaginiamo i poveri marinai in mare per mesi (se non anni), con un equipaggio di soli uomini, a lottare per il diritto di accesso all’unica immagine femminile della barca. E poi, una risata condivisa, l’immaginazione di tutti e soprattutto quella di Edouard, l’unico uomo che partecipa a questo viaggio, che capisce perfettamente come si sentono i marinai!
Siamo vicini al nostro “uomo del posto”. Non vediamo passare il tempo… Abbiamo camminato per quasi 2 ore. Perché con un buon umore contagioso, è riuscito a trasmetterci la passione per la sua città di Saint-Malo. Ci ha accompagnato in una passeggiata narrativa, raccontata con le sue parole e i suoi sentimenti.
Tutti noi abbiamo un grande ricordo di questo momento condiviso con Serge! Per le piccole storie che ci ha raccontato e, soprattutto, per il suo umorismo di casa.
Scoprite i nostri 8 tesori conservati!