Turismo e disabilità
annie-spratt-balades-accessibles.jpg

Turismo & Disabilità

Per un turista con disabilità, il marchio di Stato Turismo & Handicap è la prova dell’impegno concreto del proprietario nei confronti dell’accessibilità, nonché la garanzia di un’accoglienza efficace e adeguata alla disabilità (uditiva, mentale, motoria, visiva) che gli consente la massima autonomia.Il marchio Turismo & Handicap è innanzitutto un riconoscimento degli sforzi compiuti dai professionisti del turismo in termini di accessibilità e accoglienza di clienti specifici, che diventano attori e ambasciatori dell’accoglienza del pubblico disabile. Oltre alle etichette e alle classificazioni esistenti, un marchio di Stato può apportare un valore aggiunto al vostro stabilimento.

Logo 2020 Titre RubriqueLogo 2020 Titre Rubrique
©Logo 2020 Titre Rubrique

Quali criteri?

Il marchio Tourisme & Handicap è un approccio volontario: i professionisti del turismo si impegnano a offrire servizi e attrezzature che garantiscano sicurezza e autonomia alle persone con disabilità.

  • I criteri del disciplinare sono identici su tutto il territorio nazionale, in conformità con la legge sull’accessibilità del 2005
  • Il marchio Tourisme & Handicap permette, nell’offerta turistica generale, di distinguere gli esercizi che forniscono servizi per l’accoglienza di persone con disabilità
  • Sono prese in considerazione 4 famiglie di disabilità: motoria, uditiva, visiva, mentale (2 sono necessarie per ottenere il marchio)
  • Il marchio è assegnato per 5 anni

Riceverete così una comunicazione gratuita sul seguente sito:

Come ottenere il marchio?

È possibile effettuare un’autodiagnosi della propria struttura attraverso una prima lettura delle specifiche di Turismo e Handicap.

  1. Possiamo effettuare una pre-diagnosi della vostra struttura turistica
  2. Poi sta a voi apportare le modifiche necessarie prima di registrarvi per una valutazione ufficiale
  3. Quando vi sentite pronti, fate la vostra domanda ufficiale per ottenere il marchio
  4. Quando siete registrati, la data della valutazione viene fissata in base alla vostra disponibilità. La visita viene effettuata da 2 valutatori. Vi viene quindi inviata una scheda riassuntiva dei punti di non conformità per disabilità, con precise raccomandazioni per porvi rimedio.
  5. Una volta inviati tutti i documenti di supporto, il vostro dossier passa alla Commissione Regionale per la convalida. È necessario soddisfare tutti i criteri per almeno 2 disabilità.
  6. Senza richiedere ulteriori prove, si ottiene il marchio per un periodo di 5 anni.

I vostri contatti

Chiudi