In riva al mare, si può prendere il fresco tra una visita al Moulin de la Ville Es Brune e una sosta nel piccolo villaggio di Hirel per scoprire il sand yachting. La baia di Mont Saint Michel, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è una delle baie più belle del mondo.
con la baia di Mont Saint Michel
Una terra di latte e miele dove tutto cresce!
Il Marais Blanc è la parte prosciugata della palude situata proprio dietro la diga della Duchesse Anne, la diga che dal Medioevo ha congelato l’attuale linea di costa. Fa parte della palude Dol, che si estende per 12.000 ettari. È costituita da terreni composti da alluvioni marine e argilla, che le conferiscono un colore chiaro. Situato sotto il livello del mare, il controllo dell’acqua è una priorità. La palude è attraversata da diversi chilometri di biez o canali di navigazione che venivano usati per trasportare legna, canne o foraggio quando le strade erano impraticabili! Una terra ricca e chiara dove cresce di tutto, dal cavolfiore alle patate e a tutti gli ortaggi a radice. Ovunque è possibile rifornirsi di buone verdure e, in tutte le stagioni, di produttori che vendono direttamente.
Dai ponticelli in pietra alle chiuse lungo il biez
Nella parte meridionale si percorre il Biez du Milieu, un canale che drena la palude in questo punto sotto il livello del mare, con tipici paesaggi di canneti che ospitano una fauna particolare. Numerosi ponti in pietra (granito) costruiti per attraversare il biez principale segnano il paesaggio, come quelli di Le Rosais e La Goutte. Hanno un’architettura piuttosto alta che permetteva il passaggio delle chiatte. Il biez centrale, lungo 3,5 km, è delimitato da 2 chiuse alle sue estremità. L’ingegnoso sistema di chiuse per la gestione del livello dell’acqua è gestito dal Syndicat des Digues et marais.
nel Marais Blanc
Saint-Malo Baia di Mont-Saint-Michel
Un'avventura
Tutti i nostri tesoriPer scoprire i nostri 8 tesori conservati!