Un'opera d'arte nel cuore di una chiesa.

Odorico e la chiesa della Santissima Trinità di Tinténiac

gTexereau - Mosaico di Odorico Chiesa della Santissima Trinità di TinténiacgTexereau - Mosaico di Odorico Chiesa della Santissima Trinità di Tinténiac
©gTexereau - Mosaico di Odorico Chiesa della Santissima Trinità di Tinténiac

A Tinténiac, nella romantica Bretagna, si nasconde una pepita!

Più precisamente, nel cuore della chiesa della Santissima Trinità, si può scoprire un’opera d’arte, quella del famoso artista del mosaico Isidoro Odorico. L’artista, che proviene da una famiglia di artigiani italiani stabilitasi a Rennes, ha lavorato a molte opere in Occidente tra cui l’affresco presente all’interno della Chiesa della Santissima Trinità.

La chiesa che custodisce un tesoro!

Prima di scoprire quest’opera, parliamo prima della chiesa che contiene questa pepita.

La Chiesa della Santissima Trinità fu costruita dall’architetto Arthur Regnault, all’inizio del XX secolo.La monumentalità della chiesa è notevole con i suoi frontoni sganciati, di diverse altezze e dimensioni, i tetti con pendenze varie, la torre ottagonale a lanterna, i venti campanili e le campate ad arco rotondo.L’interno presenta un magnifico altare maggiore a forma di edicola. Charles Lorin, famoso vetraio di Chartres, realizzò le vetrate, tra arabeschi e medaglioni, che rappresentano le virtù e il sacramento.Andando a contemplare l’edificio originale, le vestigia del passato sono presenti come segno del patrimonio di Tinténiac.Sono stati riutilizzati alcuni elementi molto interessanti dell’antica chiesa, come la porta della navata centrale del XV secolo sul lato est e la grande vetrata nel chevet della vecchia chiesa, o la porta mortuaria del 1555 nella piazza, donata alla parrocchia dall’ammiraglio Gaspard de Coligny. 

Entrare e ammirare

Vi invitiamo a entrare e a prendervi qualche minuto fermandovi in silenzio tra i banchi di questa chiesa. Ammirate la decorazione floreale dell’altare maggiore, un mosaico disegnato e realizzato da Odorico. Ha anche decorato con la sua arte le gradinate e la cupola. I vostri occhi saranno catturati dai colori che questa decorazione offre: blu, verde, rosso e ancora di più: oro! I colori e i dettagli sono notevoli e potete vedere qui tutto il lavoro fatto dall’artista. Inoltre, gli archi e i balconi in pietra bianca si fondono con le raffinate dorature dell’arredamento.

La luminosità di questo luogo ci avvolge e ci invita a un’esplorazione interiore.

Considerata una delle più notevoli chiese del XIX secolo del dipartimento, la Chiesa della Santissima Trinità è stata classificata monumento storico di Francia nel 2016.Per gli amanti della fotografia, sarete deliziati da tutti i dettagli che questa Chiesa della Santissima Trinità offre.

Un'avventura

Scoprite tutti gli oggetti imperdibili dei nostri tesori conservati!

Chiudere