Realizzazione del circuito

delle Malouinières

Le case degli armatori e dei corsari
Ville Bague - Journée des plantes et gourmandisesVille Bague - Journée des plantes et gourmandises
©Ville Bague - Journée des plantes et gourmandises|©SMBMSM

Tra Saint-Malo, Cancale e Saint-Coulomb

Le Malouinières du Clos-Poulet

Le Malouinières sono bellissime residenze installate in campagna, luoghi di villeggiatura degli armatori Malouin. La maggior parte delle Malouinières è stata costruita tra il 1650 e il 1730, in un raggio di 15 chilometri da Saint-Malo. I corsari, sentendosi un po’ stretti nel centro di Saint-Malo, decisero di costruire vaste abitazioni di piacere vicino al porto, la maggior parte delle quali si trova nel Clos-Poulet, l’entroterra di Saint-Malo. L’architettura simmetrica delle Malouinières può sembrare un po’ austera, ma rimarrete affascinati dai legni intagliati e dai giardini alla francese di queste ricche case.

Un patrimonio architettonico unico in Francia

Tra il XV e il XVII secolo, sotto le guerre del “Re Sole”, decolla l’epopea marittima di Saint-Malo. I conflitti tra nazioni e le ricchezze di Terranova arricchirono i corsari di Saint Malo, allora uno dei principali porti francesi per numero di navi e ricchezza degli armatori, che fondarono la “Compagnie Malouine des Indes”. Dopo aver fatto fortuna nelle regate e nei mari del Sud, gli armatori volevano affermare il loro successo e avere la possibilità di riposare nelle campagne intorno a Saint Malo. È nell’entroterra di Saint-Malo, a Clos-Poulet, che furono costruite le grandi seconde case chiamate Malouinières. La maggior parte di essi è stata costruita tra il 1680 e il 1730, in un raggio di 12 chilometri da Saint-Malo.

Come si presenta una malouinière?

Questo stile architettonico è senza dubbio molto rappresentativo dell’impronta degli ingegneri del Re, tra cui Garangeau (discepolo di Vauban). Il granito di Chausey (un’isola al largo di Granville) viene utilizzato sistematicamente. I tetti sono alti e i camini servono a sostenere i timpani. Le aperture sono simmetriche e allineate, conferendo all’edificio un aspetto austero, che viene tuttavia controbilanciato dalla decorazione interna.Circondata da un grande giardino alla francese, la tenuta viene generalmente ampliata di anno in anno con l’acquisto di alcuni ettari di terreno.All’interno delle malouinières si trovano mobili in materiali nobili, arazzi e tele dipinte accompagnati da souvenir provenienti dalle Indie o dall’America.

Seguite la guida!

Il circuito delle Malouinières

Con l’aiuto di codici flash, in bicicletta o in auto, è possibile esplorare la città attraverso il “circuito digitale delle Malouinières e dei monumenti di Saint Coulomb”.

Un'offerta turistica e culturale

#santomaloturismo

Saint-Malo Baia di Mont-Saint-Michel

Un'avventura

Tutti i nostri tesori
Chiudere