Come importare un file GPX su un'applicazione dedicata alle escursioni?

annie-spratt-afb6s2kibuk-unsplash.jpg

Se volete utilizzare un file GPX per la vostra escursione, vi spieghiamo come fare!

Che cos'è un

File GPX?

è un formato di file che consente di memorizzare il tracciato del percorso sul computer o sullo smartphone. In altre parole, consente di scambiare le coordinate GPS condividendole come file, che possono essere importati in un’applicazione GPS. Per leggere questo formato, è necessario scaricare un’applicazione che ne consenta l’apertura.Una volta scaricata l’applicazione, è sufficiente importare il file GPX memorizzato nel dispositivo. Il telefono visualizzerà quindi la vostra posizione e vi consentirà di seguire i vostri progressi rispetto al percorso in tempo reale.

Ecco i passaggi da conoscere

Come si usa un file GPX?

  1. Scaricate sul vostro dispositivo un’applicazione per l’escursionismo (ad es. visualizzatore gpx, geo tracker, sentieri ecc.). Per farlo, digitate “gpx” nel Play Store o nell’App Store per vedere un elenco di app in grado di leggere questo tipo di formato.Esempio con gpx viewer: scaricate l’app gratuita con Google Play e con Apple Store.
  2. Vai alla nostra sezione dedicata “Spedizioni in natura“, dove troverai passeggiate, biking e mountain-biking e scegliete il giro che preferite con il vostro dispositivo.
  3. Nella parte “Documentazione” del tour, il nome del tour apparirà come download, cliccateci sopra e scaricate il file sul vostro dispositivo.
  4. Cliccare sul file scaricato e scegliere “Apri con il visualizzatore gpx“, convalidare. Il percorso viene quindi visualizzato sul telefono.
  5. Quando state per iniziare la vostra escursione, potete seguire passo dopo passo il vostro percorso, andando sui 3 punti verticali in alto a destra, poi cliccate su “follow gps”, apparirà il punto che simboleggia la vostra posizione geografica, sarete pronti per l’escursione.
Chiudere