Cabaña Les Ormes Hutte 1Cabaña Les Ormes Hutte 1
©Cabaña Les Ormes Hutte 1|©Le Domaine des Ormes

Soggiorno Un'odissea estiva per una tribù di appassionati Risvegliare i sensi

Idee per le vacanze

<Un soggiorno di 7 giorni per una famiglia in cerca di avventura e relax!

Suggerimento à réaliser en
1 settimana
Famiglia

Le Domaine des Ormes

Giorno 1: un alloggio insolito per un cambio di scenario garantito! Che arrivo! Le foto del vostro alloggio al Domaine des Ormes vi hanno fatto venire l’acquolina in bocca, ma “dal vivo”, come dice vostra figlia, è ancora meglio. Tutti si sono orientati nel vostro cottage’hut con “oh!” e “ah! Una capanna in Canada con le comodità di un cottage inglese per una settimana sarà fantastico. I bambini sono già partiti per cimentarsi nello zip-lining. Le valigie aspettano di essere svuotate: il costume da bagno, un asciugamano e si parte per le piscine.

Dalla baia di Mont-Saint-Michel alla palude di Sougeal

Giorno 2: un pop-up a grandezza naturale Tra i segnali di fumo degli indiani d’America e i nostri smartphone, alla fine del XVIII secolo esisteva la Chappe télégraphe. A Saint-Marcan, nel museo che ripercorre la storia di questa prima rete telefonica, si può vedere che il meccanismo è ancora funzionante. Se un giorno non ci sarà più il secchio, saprete dove andare… Non dovrete cercare a lungo un posto dove mangiare: la Ferme du Télégraphe è proprio dietro l’angolo, con la sua brasserie biologica e la sua crêperie. L’atmosfera è amichevole, il cibo succulento e il luogo rilassante. Così comele paludi di Sougeal, classificate come Area Notevole della Bretagna, dove si trascorre parte del pomeriggio. Per capire questa particolare écosystème, la Maison du Marais è idéale. I bambini hanno apprezzato lo schermo interattivo, i giochi e i film. Pronti per la visita? La guida che vi accompagna attraverso la palude vi segnala un uccello straordinario, una rana discreta o una pianta rara, e vi spiega come funzionano questi 175 ettari di natura preservata.

Saint-Malo, la Cité corsaire!!!

Giorno 3: Viaggio nel tempo à Intra-Muros

    Dall’ingresso di Saint-Malo, seguite le indicazioni per parcheggiare rapidamente al parking relais Paul Féval. Il bus navetta gratuito vi porterà ai piedi dei bastioni in pochi minuti. La famiglia è pronta a salire a bordo! In macchina, durante il viaggio, avrete capito la differenza tra pirata e corsaro, per non commettere errori. Nessuno vuole finire legato a una nave. L’intra-muros è un museo all’aperto che vi incanterà. Una mostra estiva è stata allestita nella cappella di Saint-Sauveur, un antico edificio religioso. Allo stesso tempo, il negozio Mystère & Cie è stato un successo per i bambini. Avete promesso di portarli lì dopo la mostra. Scavalcare i portoni delle confraternite, esplorare un labirinto di vicoli, passare la mano sui cannoni, infilarsi tra le stufe e concludere la giornata nel mondo di Harry Potter… non potevano fare di meglio!”

    Da Dingéà Hédé-Bazouges…

    Giorno 4: Una giornata 100% naturaCorso di avventura per uno, mini-golf per l’altro, arrampicata per il resto della famiglia: questa mattina, rimanete a Les Ormes per godervi le attività e l’intrattenimento della tenuta. Vi rilassate sulla terrazza del vostro cottage, nella pace e sotto il sole. Anche prendersi il proprio tempo fa parte della vacanza. Andate a Ding e alla Cherie de la Poterie, dove si producono fromage blanc, tommes e yogurt con il latte delle 60 capre della fattoria. Avete detto ai bambini che avrebbero imparato a fare il burro e la panna? A pochi chilometri di distanza, il villaggio di Hédé-Bazouges è in piena attività: ospita Bonus, un festival gioioso e innovativo con teatro, circo, danza, al chiuso e per le strade. Il pasto che si acquista per strada è una bonne franquette e si gusta con l’accompagnamento della musica mentre si attende l’inizio dello spettacolo.

    Cancale & les perles de la côte

    Giorno 5: Gastronomia, artigianato e storia al centro della scena! Con il grembiule pronto e i coltelli affilati, il laboratorio di cucina può iniziare. Fanny vi insegna a preparare i frutti di mare, in una cucina professionale. Workshop di 2 ore di Retour de pêche amichevole e premuroso. Rillettes di sgombro, capesante a merenda, crostacei con burro al prezzemolo e burro alle alghe… eccovi sotto il cappello dello chef. E sapete qual è la buona notizia? Potrete gustare tutti questi piatti contemporaneamente. Dopo la fatica, il benessere… Sapete cos’è un malouinière? No? Allora salite in macchina per scoprire l’emblematico malouini de la Ville Bague. Passeggiare tra i ricchi interni e i terreni boscosi di questa bella casa settecentesca di corsari e armatori di Saint-Malo è un viaggio a ritroso all’epoca dei Messieurs de Saint-Malo e delle guerre di corsa. A Saint-Méloir-des-Ondes, una sosta a l’Atelier du Verre è un’ottima idea. Osservare un artigiano che soffia il vetro è uno spettacolo affascinante. Vi avevamo detto che sarebbe stato un evento bretone da sbellicarsi dalle risate, e non stavamo mentendo! Il festival di Place aux mômes, il Cancale, la stazione Sensation Bretagne, hanno entusiasmato tutta la famiglia. In questo ristorante di port de la Houle riderete ancora davanti al vostro piatto.

    Il Canale Ille-et-Rance, il Diamante Verde

    Giorno 6: dopo la scoperta culturale, è il momento del tempo libero! I bambini scoprono l’impressionante sito delle Undici Chiuse in compagnia delle ânes. Con loro, non perderanno un momento dello spettacolo e delle affascinanti spiegazioni della guida sulla trazione degli animali lungo i canali. Dopo il giro e la toelettatura dei vostri compagni a 4 zampe, aprite la porta de la Maison du Canal dove vengono raccontati la storia e il patrimonio naturale e culturale di questo collegamento fluviale tra l’Occidente e la Manica. Il pranzo in una guinguette è un momento di calma e tranquillità. Bene, perché il pomeriggio si preannuncia tonificante: nel parc de loisirs de Cobac Parc, i bambini hanno fatto in modo di farvi salire su questo scivolo, che non sembrava così alto dal piano delle mucche! Ma dovrete scendere… Respira, andrà tutto bene. Impazienti, gli altri partono per provare la nuova attrazione Tempête. Con un nome del genere, ça deve essere una vera delizia. Vi racconteranno tutto, è pronta per essere utilizzata…

    Dol-de-Bretagne, la Cité Rayonnante

    Giorno 7: Tornate al tempo dei costruttori di cattedrali! Da stamattina state girando per Dol-de-Bretagne e vi siete lasciati incantare da questa perla chiamata Petites Cités de Caractère® con le sue case a graticcio e le sue strade tortuose, la Grande Rue des Stuarts, l’arteria principale con i suoi numerosi negozi, la passeggiata sui bastioni e la maestosa Cattedrale di San Sansone. Avete sentito parlare della bellissima mostra estiva allo spazio Nomino. Sono le 12.30 e avete preparato il vostro picnic su una tovaglia in cima al Mont-Dol. Da lì si gode di una vista a 360 gradi sulla baia di Mont Saint-Michel. È magico. Tornate a Dol per visitare il CathédralOscope, un centro di interpretazione delle cattedrali. Un laboratorio di taglio della pietra vi permetterà di conoscere il lavoro di questi talentuosi bâtisseurs e, per un pomeriggio, potrete indossare gli abiti di questi uomini eccezionali. È tutto pronto e, al ritorno dalle vacanze, iniziate a costruire una torre in fondo al giardino. Avete trovato tutto l’occorrente per preparare un pasto a casa vostra, quindi siete pronti a partire!

    Lo sapevate?

    Elegato al titolo di Commune du Patrimoine Rural de Bretagne, Hédé-Bazouges, un comune della romantica Bretagna, è un’accogliente terra di cultura: i festival Droukfest, Ça, c’est bonus e mostre come Quand l’art dérive, de rive en rive… ne sono la prova!

    Siete in cerca di ispirazione? Le nostre idee per le vacanze

    Partire all'avventura