-A +A

Cose da vedere e da fare

Saint-Malo: un invito a un viaggio sul mare

Visitare Saint-Malo vuol dire percorrere una pagina di Storia che fa capolino a ogni angolo della città fortificata: cinta muraria, monumenti, palazzi signorili degli armatori, forti e bastioni ne sono le testimonianze più evidenti. Dalla penisola della Cité d’Alet, a Est, fino alla spiaggia du Havre, a Ovest, il panorama offerto dalla baia di Saint-Malo permette anche di contemplare vestigia del tempo che fu…

Da molti anni, la città di Saint-Malo si è impegnata per migliorare la vita quotidiana dei portatori di handicap: offrire una città accogliente per tutti è una vera sfida qui da noi, a causa dei vincoli architettonici imposti dalla cittadella storica.

Gli addetti municipali lavorano in ogni periodo dell’anno per realizzare infrastrutture adeguate: rampe per disabili sulle mura, accessi ribassati lungo i marciapiedi, modifiche specifiche degli incroci, lungo le strade, sui mezzi pubblici…

L’accesso alle mura

Il perimetro completo delle mura misura 1,754 km; due rampe d’accesso permettono di salire sulle mura senza dover utilizzare le scalinate che si trovano all’altezza di ogni torre e porta della città.

2 rampe per disabili permettono di accedere in tutta sicurezza e di visitare la parte alta della cinta muraria, per scoprire due percorsi pensati per offrirvi uno dei più bei panorami sulla baia di Saint-Malo ed esplorare la totalità del sentiero che sovrasta le fortificazioni.
  • Bastione della Hollande grazie alla rampa di Moulin Colin, in direzione della Porta Saint-Thomas, ubicata a Est delle mura: 800 metri circa, ossia un percorso di 1,6 km andata e ritorno.
  • Bastione Saint-Philippe, in direzione della Porta Saint-Vincent, ubicata a Sud-Est: 750 metri, ossia un percorso di 1,5 km andata e ritorno.

In entrambi i casi, dovrete tornare indietro per scendere dalle mura.

Circuiti di visita all’interno delle mura

Il percorso storico che si snoda all’interno delle mura della città vecchia, tracciato tenendo conto degli onnipresenti vincoli storici e architettonici, permette di visitare liberamente la cittadella corsara; tuttavia, il carattere storico della città (cinta muraria, selciato, viuzze strette) non aiuta sempre la scoperta dei luoghi. Consigliamo quindi alle persone con handicap motori di farsi accompagnare da un’altra persona che le possa aiutare in caso di bisogno.

La cartina del circuito, che indica chiaramente l’itinerario da seguire, vi permetterà di scoprire il patrimonio architettonico, storico e culturale di Saint-Malo durante una sola passeggiata!

Pensate come supporto di visita al circuito proposto, 150 borchie avvitate al selciato sono disseminate nella cittadella; 42 pannelli informativi vi presenteranno aneddoti e illustrazioni della vecchia Saint-Malo.

Circuito di visita sulle mura: seguite la guida!

L’itinerario “Suivez le guide”, che percorre il sentiero situato sopra le mura, è disponibile in due versioni, adatte per le persone cieche o ipovedenti:

  • 10 libretti in braille sono a vostra disposizione presso l’Ente del Turismo (cauzione di 30 €)
  • 10 libretti stampati in grandi caratteri sono a vostra disposizione presso l’Ente del Turismo (cauzione di 30 €)

Come complemento alla visita, una grande piantina in rilievo della città vecchia vi permetterà di comprendere meglio la configurazione della cittadella, delle sue mura e del panorama circostante, per approfittare appieno della vostra visita della città corsara.

Visite

Musei e monumenti

La dimora del corsaro 
Residenza di armatori e corsari dal XVIII secolo, inserita nella lista dei Monumenti Storici francesi: visita degli appartamenti ammobiliati, delle scalinate segrete…

L’Ėtoile du Roy
Visitate la replica esatta di una fregata corsara del 1745!   

Fort National
Monumento storico costruito da Vauban e Garangeau per assicurare la protezione di Saint-Malo. Situato in mare, il forte è accessibile solamente con la bassa marea.   

Grande Acquario di Saint-Malo
Vivete un’avventura indimenticabile all’interno di uno dei più paesaggi sottomarini del mondo!

Malouinière del Puits Sauvage
Dimora signorile di corsari e armatori locali.   

La Mansarde
Visita guidata della residenza che ospita la Congregazione delle Piccole Sorelle dei Poveri, fondata da Santa Jeanne Jugan nel 1839.

Memoriale della Seconda guerra mondiale (bunker)
Situato all’interno del bunker della difesa antiaerea tedesca, si estende su tre piani e 500 m².

Museo Storico cittadino
Storia ed evoluzione della città di Saint-Malo e della sua regione. Numerose collezioni.

Museo Jacques Cartier
Il museo-maniero dove visse Jacques Cartier, scopritore del Canada.

Museo Long Cours Cap-Hornier
Dedicato ai viaggi dei velieri a lungo raggio (fine Ottocento e inizio Novecento).

Circuiti e visite guidate

Visite guidate della città vecchia e degli altri quartieri di Saint-Malo, adatte a tutte le persone, ivi compresi i portatori di handicap:

  • À la Claire Fontaine
  • Emeraude Guides

Circuiti guidati:

Escursioni

Escursioni in mare e sul fiume Rance

Compagnie Corsaire
Escursioni marittime e fluviali commentate, adatte ai portatori di handicap sotto alcune condizioni.

Applicazioni per smartphone

Saint-Malo Tour: benvenuti a Saint-Malo!

Scoprite Saint-Malo, la storia della cittadella corsara, le sue mura e il suo patrimonio eccezionale! Grazie all’applicazione “Saint-Malo Tour”, seguite la vostra guida personale: consultate tutti i migliori indirizzi di ristoranti, serate o pernottamenti selezionati dall’Ente del Turismo di Saint-Malo. Con un solo clic, potrete telefonare alla struttura selezionata o inviarle un’e-mail o un SMS, e non avrete poi altro da fare che seguire l’itinerario indicato da Google Maps!

Saint-Malo Ze Visit

L’applicazione per smartphone pensata per visitare Saint-Malo in modo originale e in tutta libertà! 10 luoghi cittadini da scoprire: la cittadella corsara, il castello, il Fort National, il Grand Bé, il Petit Bé, la Cité d’Alet, Saint-Malo marittima, la ricostruzione di Saint-Malo, la diga sul fiume Rance… Potrete immediatamente sapere la distanza che vi separa dal luogo selezionato e, premendo l’apposito bollino, potrete ascoltare e/o leggere informazioni dettagliate su ogni luogo.

Queste due applicazioni sono proposte in download gratuito e sono disponibili sul Play Store Android e sull’App Store. Potrete così accedere direttamente alle applicazioni sul vostro tablet o il vostro smartphone.