
Marie-Alice
Chi non ha mai sognato di trasportarsi a Saint-Malo in un secondo per sfuggire all’agitazione della città o per respirare una boccata d’aria fresca e iodata ben protetti da un grosso maglione e una bella sciarpa? Io ho trovato LA soluzione!

In viaggio, destinazione Saint-Malo
Dopo una giornata trascorsa ad affannarmi per le vie parigine, sono felice di potermi finalmente riposare nel mio appartamento. Osservando dalla finestra il cielo grigio (e inquinato) di Parigi, decido, in mancanza di un bel fuocherello scoppiettante all’interno di una residenza maluina, di accendere una candela. Ma non una candela qualsiasi: una N°1, Saint-Malo, Sur les pontons, Made in Cancale!
Accendo lo stoppino di cotone e mi siedo comodamente in poltrona. Ispiro lentamente… effluvi delicati mi solleticano le narici. I miei occhi si chiudono e sono immediatamente trasportata in Bretagna, sulle ali di un raffinato profumo iodato… la spuma bianca dei flutti, il porto visto dalle mura, il clicchettio delle drizze sugli alberi maestri, il canto dei gabbiani, il tramonto… le immagini sfilano piacevoli nella mia testa.
Ripeto nuovamente il viaggio, stavolta sotto la doccia, quando il sapone Marino Legnoso alle alghe raccolte sulle coste bretoni accarezza la mia pelle. Ancora una volta, sono trasportata lontano da qui: passeggio sulla spiaggia, in famiglia, contemplando le alghe, con le loro forme e i loro colori incredibili. Mi rivedo camminare con i miei stivali sugli strati di alghe depositati dalle onde sulla battigia, ascoltando il tipico crepitio vegetale che riconoscerei tra mille. Quando il delicato profumo legnoso del sapone ammalia i miei sensi, mi ricordo le discussioni accanto al camino, a disfare e rifare il mondo…
Ci sono odori e sensazioni che segnano il nostro spirito e ci fanno viaggiare in un secondo. Per me, stasera, la destinazione è una sola: rotta su Saint-Malo! Anche il nuovo treno TGV, che unisce Parigi a Saint-Malo in poco più di due ore, sembra una lumaca al confronto!
Ritorno alla natura
Il viaggio è un successo grazie alle candele e ai cosmetici della Savonnerie Cancalaise. I loro prodotti di trattamento sono ricchi di principi attivi e di materie prime preziose estratte dal mondo vegetale, come gli oli essenziali, per esempio. I processi di fabbricazione rispettano le proprietà degli ingredienti selezionati, grazie a una lavorazione a bassa temperatura.
Saint-Malo nei nostri bagagli
In questo modo, è sempre possibile avere a casa propria un pezzetto di Saint-Malo, per potersi ricordare, in ogni momento, gli istanti deliziosi trascorsi sulle coste bretoni…
Marie-Alice Lemoine