-A +A

Chapeau bas, Spirou!

1° luglio >> 14 ottobre

Grande mostra su Spirou a Saint-Malo

Alla Chapelle Saint-Sauveur, all’interno della cinta muraria di Saint-Malo.

Ritrovate Spirou attraverso una grande mostra ludica che vi trasporterà nell’universo di questo favoloso eroe: esplorate la giungla del Marsupilami, visitate il maniero di Champignac… e scoprite tutto quello che c’è da sapere sulla creazione di questo classico del fumetto franco-belga!
80 anni fa, Jean Dupuis immaginava un piccolo personaggio birichino, generoso e leale, di un’età di circa 10 anni; un personaggio faro, sulla falsariga di quelli dei fumetti americani, che doveva servire come logo per il giornalino omonimo, battezzato appunto “Spirou”, che in lingua vallone significa scoiattolo. Restava solo da trovargli un aspetto. Si pensò allora a un giovane disegnatore parigino, un certo Rob-Vel. Ed è così che, un bel giorno dell’anno 1938, nacque Spirou. Rapidamente, il suo creatore gli affiancherà uno scoiattolino chiamato Spip e trasformerà il suo fattorino in un vero giramondo.
“Chapeau bas, Spirou!” ripercorre la storia del celebre personaggio dalla sua creazione sino ai giorni nostri, dopo essere passato tra le mani di dodici sceneggiatori e disegnatori, tra i quali Jijé, Franquin, Fournier, Yoann, Vehlmann… Attraverso questa mostra, l’associazione culturale Quai des Bulles desidera anche rendere omaggio a Rob-Vel, il quale scelse Saint-Malo come sua città d’adozione fino alla sua morte, nell’aprile del 1991.
Appuntamento dal 1° luglio al 14 ottobre alla Chapelle Saint-Sauveur! Numerose animazioni accompagneranno la mostra durante tutta l’estate.

Informazioni pratiche

Luogo
Saint-Malo
Chapelle Saint-Sauveur
Rue Saint-Sauveur (all’interno delle mura)

Prezzi d’ingresso
Prezzo pieno: 5,50 €
Prezzo ridotto: 4 €, per studenti, disoccupati e persone con mobilità ridotta, su presentazione di un valido documento giustificativo.*
Ingresso gratuito per i bambini di meno di 12 anni.

Informazioni sull’organizzazione della mostra
Associazione Quai des Bulles
Tel.: +33 (0)2 99 40 39 63
E-mail: info@quaidesbulles.com